Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L

Scaricare Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) Gratis

Fino all'inizio del XX secolo la presenza dei santi nella vita quotidiana delle città e delle campagne era pervasiva e occupava tanto lo spazio spirituale che quello fisico. Le chiese ne conservavano le relique, ne esibivano le effigi pittoriche e scultoree; le loro feste strutturavano il calendario agricolo e scandivano ogni momento della vita personale e collettiva. Ogni collettività aveva nel culto dei santi, uno degli elementi fondanti della propria appartenenza e identità. Di qui il moltiplicarsi delle feste religiose popolari che nella seconda metà del Settecento, nel territorio della Repubblica veneta, erano diventate così numerose da essere pregiudizievoli sia dal punto di vista economico, per la sostanziosa riduzione dei giorni lavorativi, sia dal punto di vista morale e dell'ordine sociale per le pratiche vittoria malcostume connesse alle celebrazioni sfrenate che le accompagnavano. Fu questa la giudizio che spinse la Serenissima an elaborare un schema di drastica riduzione delle feste popolari, attuabile solamente dopo che esse fossero state scrupolosamente censite verso cura degli stessi parroci. Il censimento fu effettuato nel biennio 1772-1773 ed produsse la mole vittoria relazioni inviate dai parroci al Senato raccolte nel presente volume. Esse danno incontro della tipologia, delle radici, dei riti e degli eccessi che accompagnavano queste manifestazioni, fornendo un quadro vivo della religiosità celebre nel territorio della Repubblica, dal Veneto al Friuli, fino a Bergamo ed Brescia.


Categoria: Cristianesimo

Dettagli di Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773)

Editore

Colla Editore

Lingua

Italiano

ISBN

9788889527054

Data Pubblicazione

2007-11

Autore

S. Marin

6 commenti per Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773)

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Añade una review

Tags:
Scaricare Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773), Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) epub Gratis, Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) pdf Gratis, ebookGratis, Il culto dei santi e le feste popolari nella Terraferma veneta. L'inchiesta del Senato veneziano (1772-1773) online Gratis