La «phronesis» dei moderni. Neoaristotelismo, post-hegelismo e la filosofia di Rüdiger Bubner

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Costruiti in Socrate la "phronesis" dicono che sia disposizione a fare il bene, derivante dalla preliminare conoscenza che si ha di esso; per Platone è invece virtù vera e propria, gnoseologica ed pratica, ma specialmente politica: la devono assolutamente possedere i reggitori dello Condizione. Aristotele definisce la phronesis: disposizione pratica, accompagnata da ragione verace, intorno verso ciò che è adeguatamente e male per l'uomo. Essa non è insegnabile, i suoi principi non possono teorizzarsi al vittoria fuori, prima o al di là della prassi, bensì durante. Non avvengono ancora esistite scuole il quale rilasciano diplomi in prassi e per quanto riguarda la sua verificabilità, la prassi è interamente affidata a se stessa. Questa virtù, scoperta dagli antichi, corrisponde a ciò il quale i moderni hanno definito: prudenza o anche scaltrezza, il sapere bene esercitare la bestia e lo uomo, soprattutto in significato machiavelliano. Le pagine del XVIII capitolo del "Principe", mai definite in procedimento più autentico: sconvolgenti, avvengono l'atto di nascita ancora oggi "phronesis" dei moderni. Agli inizi periodo anni '70 del Novecento, la "phronesis" dicono che sia stata, in Germania, al centro del dibattito sulla cosiddetta riabilitazione o rinascita della filosofia pratica, trovando forti sostenitori in Gadamer e in Bubner. Tale esperienza ha rappresentato - soprattutto nel caso vittoria Bubner - non solamente il riconoscimento dell'assoluta superiorità di Aristotele nell'aver giustificato il principio filosofico dell'agire e la composizione della prassi, ma la fondazione vittoria una corrente neoaristotelica, ancora oggi quale Bubner fu strenuo e inflessibile capofila. Giudizio pratica e storia, congettura e prassi culminano costruiti in Hegel e divengono il contenuto di un'astrazione post-hegeliana, destinata a conquistare ed liberare il mondo con le forme di una sconquasso. La critica post-hegeliana ha poi condotto se stessa al compimento pratico ancora oggi filosofia che dimostra, verso sua volta, l'inconfutabilità dell'idealismo tedesco e, soprattutto, vittoria quello hegeliano. Il significato della phronesis degli antichi si riafferma ogni tornata che sorge il bisogno della filosofia, che si identifica col bisogno vittoria libertà e che durante la libertà trova il suo appagamento. È un atto storicamente concreto che alimenta la politica e il diritto, rinnova e rafforza lo Stato. In questa prospettiva, filosofare non vuol dire solo imparare a perire, bensì imparare, ogni giorno, a vivere più liberi.


Categoria: Filosofia

Dettagli

Editore

Mimesis

Lingua

Italiano

ISBN

9788857540498

Pubblicazione

2017-11

Autore

Maurizio Cosentino

6 commenti per "La «phronesis» dei moderni. Neoaristotelismo, post-hegelismo e la filosofia di Rüdiger Bubner"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

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