A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch

Scaricare A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch Gratis

Come diamine mi è venuto in mente di ripubblicare questa tesi di Laurea, trascorso ormai un ventennio dal momento in cui l’ ho scritta, 20 anni in cui il regista a cui essa è dedicata, ha realizzato molte altre opere, cinematografiche, televisive, musicali e non solo?
Nel momento in cui iniziai a scriverla, esisteva pochissimo materiale su David Lynch (in lingua italiana c’ erano si e no un paio di saggi e una biografia non ufficiale) e l’ attuale cornucopia del web era ancora un’ utopia: a roma la connessione internet andava a 56k ed era già un miracolo visualizzare l’ indice dei risultati di ricerca (pochi) su motori improbabili, come un certo “ excite” (Google nacque l’ anno successivo).
Ma torniamo a noi, e al motivo della scelta di oggi, di far riemergere dall’ oblio una tesi scritta 20 anni fa, nonostante un’ evidente ellissi temporale che potrebbe lasciare i lettori vagamente perplessi.
Che preferiate credere al destino o alle semplici coincidenze, questo è un particolare interessante: l’ anno in corso, il 2017, sarà ricordato nella storia dello spettacolo come quello in cui per la prima volta una serie televisiva riprende il proprio percorso relativo alla narrativa, alla narrazione a 25 ani vittoria distanza dalla conclusione ancora oggi stagione precedente dove (non a caso, ora lo sappiamo) la protagonista Laura Palmer lasciava “ costruiti in sospeso” il protagonista Dale Cooper, dicendogli: “ Noi ci rivedremo fra 25 anni. Nel frattempo… ” Sospensione. Urlo agghiacciante vittoria Laura, nella Loggia Nera di Twin Peaks. Non abbiamo saputo più in alcun modo. Abbiamo ponderato, interpretato, fatto possibili risposte in qualsivoglia questi anni. Ma siamo tutti rimasti in sospeso. Così come Dale Cooper, intrappolato nella Loggia Nera. È come se, durante la vita reale, proprio questi 25 anni trascorsi “ in sospeso” prima del ritorno di Twin Peaks, abbiano rappresentato per noi spettatori quel “ Nel Frattempo… ” sottolineato con una certa enfasi dal personaggio di Laura Palmer. Questo “ meanwhile” è stato il mondo, la vita, noi: per 25 anni. Gli stessi anni in cui Dale Cooper, nella narrazione della gamma tv, è rimasto malinconico nella Loggia Nera. Ed quando “ riemerge” da essa, anche per lui c’ è un’ sembra ellissi temporale. Così come per noi spettatori, nel momento in cui veniamo riaccompagnati a Twin Peaks, in quei luoghi indimenticabili, 25 anni dopo.
Così, in questo libro, troverete tutto quello che ha rappresentato David Lynch con le proprie opere, fino a 20 anni fa: ma non potrete fare a meno di riconoscere in esso molti elementi che appartengono al suo (e al nostro) “ meanwhile”, al “ nel frattempo” degli ultimi 20 anni: elementi grazie ai quali riuscirete, probabilmente, a trovare qualche risposta in più sul suo ultimo capolavoro, la terza stagione di Twin Peaks, che ancora una volta conferisce a David Lynch un primato: 25 anni fa l’ arrivo del primo Twin Peaks in televisione segnò il momento in cui venne dimostrato che si poteva realizzare un prodotto televisivo ad un livello superiore, da eseguire invidia al cinema, aprendo la mente dello “ spettatore medio” a numerosi possibilità espressive e metodi narrativi completamente diversi dal consueto. Oggi, nel 2017, con il Ritorno vittoria Twin Peaks, è condizione dimostrato che si può realizzare un prodotto televisivo che sia al pari delle più grandi opere d’ Arte, in grado di riunire insieme, coraggiosamente, più livelli diversi vittoria realtà: quella del racconto, quella degli spettatori, quella del Regista neppure solamente: come nell’ anello vittoria Moebius, una superficie non orientabile in cui non è possibile distinguere il lato interno da quello esterno, poiché essa è contemporaneamente, entrambe le cose.
E quando vi chiederete il perché vittoria questo continuo ritorno all’ archetipo del “ doppio” nell’ opera di David Lynch, ricordatevi di quest’ ultima immagine (Moebius): potrete trovare molte risposte alle vostre domande, e contemporaneamente smetterete di volerne!


Categoria: Società e scienze sociali

Dettagli

Editore

Lingua

Italiano

ISBN

Pubblicazione

2017-11

Autore

Roberta Cirillo

6 commenti per "A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch, A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch epub gratis, A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch pdf gratis, A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch ebook gratis, A metà fra due Mondi: Correndo lungo le Strade Perdute di David Lynch online gratis