Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint)

Scaricare Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Quattro Lettere di Alessandro Manzoni al Signor M. C. Di Venezia

M' è poi pervenuta un' altra sua, pur con una soprascritta, mi lasci dire, dell' altro mondo, e col solito finto nome. Con tuttociò, continuando, per la ragione detta da principio, a supporre che la persona, la quale si nasconde sotto di esso, sia veramente quale si dipinge, vengo a quello che forma il soggetto principale delle sue lettere. E, 'senza mettere in campo, come cosa super? ua, le molte circostanze che non mi permetterebbero di servirla in ciò che ella ha la bontà di voler da me, quando anche io ci avessi l' abilità necessaria, le dirò soltanto che, qualunque cosa s' intenda per letteratura, mi manca, per insegnarle, niente altro che la materia. 0' è una letteratura che ha per iacopo un genere speciale di com ponimenti, detti d' immaginazione; e da o piuttosto cerca le regole per farli, e la ragione del giudicarli. Questa letteratura, non che io l' abbia posseduta mai, ma vo ogni giorno, parte dimenticando, parte discredendo quel poco che m' era paruto saperne. Nel che m' abbia io la ragione o il torto, la conse guenza, per ciò che fa al caso, è la medesima; che nessuno cioè è meno atto di me a farsi maestro d' una tale letteratura. Ce ne ha un' altra, che è l'arte di dire, cioè di pensare bene, di rinvenire col mezzo del linguaggio, ciò che è di più vero, di più efficace, di più aggradevole in ogni soggetto, che si prenda a considerare o a trattare. Ma questa letteratura non è una scienza che stia da sè non ha una materia sua propria.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Saggi e corrispondenza

Dettagli

Editore

Fb&C Ltd

Lingua

Italiano

ISBN

9780331599114

Pubblicazione

2017-11

Autore

Alessandro Manzoni

6 commenti per "Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint), Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint) epub gratis, Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint) pdf gratis, Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint) ebook gratis, Quattro Lettere Di Alessandro Manzoni Al Signor M. C. Di Venezia (Classic Reprint) online gratis