Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint)

Scaricare Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Gli Albori del Melodramma, Vol. 3

Tone, forse dormente quando la bella consorte sua li si tolse per nuovo amore, vittoria ciò accorto, videsi non molto lontano a colà, ove l'aurora discendere s'era veduta, sovra di un'altra gran nugola in modo apparire. Egli aveva rabbuffata barba e chioma canuta, e quasi che dal sonno frettoloso levatosi infuriato, rinvolto in uno spazioso manto, che pure every l' ampiezza sua, maestade a lui apportava, quivi comparse mezzo giacendo, ed quasi stanco la guancia posando su 1' una singola mano traendo a sè la seconda volta al cielo gli occhi delli stupidi riguardatori. Poscia con dolcissime voci in profondi accenti pianse in cordogliosi versi sdruccioli la perduta donna, con malinconosi sembianti e gravi per gran pensiero, richiamandola più di solito al conforto suo, in terra mirando. Varcò, sempre querelan dosi, tutta la scena: e quello che in ciò di grandissima maraviglia ciascuno ne riempie si fu, che la nugola tutta, doppia per molte falde, così andando, come adiviene naturalmente, moveasi ondeg giante; e avanzandosi sovente e sovente disminuendo et una et altra figura si vide prendere per varie guise; ora di un delfino altrimenti cavallo, ora di una singola selva o d'una montagna, o d'altro indistinto componimento informandosi senza eessarsi. Dunque, mentre che già dell'estremità di quella piumosa machina poco vedeasi, che ne era passata a nascondersi oltre le scene fra l'altre nugole, 'il sempre cam biar si vide; et acqua e mare farsi per un gran pelago, dove e rano e selve e spazio; solo di terra scorgendosi per profondissime lontananzé, isole e monti azzurricci; ed bassi per la imaginata finta distanza, e every le punte assai basso posto di quella prospettiva sfuggente. L' onde il quale vi si vedeano tante de spumanti si udivano gorgogliare, e miravansi in ove stesse frangersi e sovragiugnersi rientrando. Ma il miracolo di tal dilettevolissima scena molto più oltre andò procedendo, a piacevol putiferio di chi lo vide; im però che da una banda un' crea, e vero balena grandissima, di braccia quattordici dell' acque, quasi dal intenso traendosi e discuotendosi, ed faticandosi nel nuoto all'insù, inaspettatamente si vide sgorgare. E dall'altra un carro con quattro cavalli n' apparse, macchina a quella per grandezza non diseguale. I quali cavalli, innalzando fuori in prima sole le molli teste, non si lasciarono ben discernere: ma poco appresso, battendo frequentemente le zampe, parendone di grado in grado ascendere alla superficie dell'acque, si dimostrarono interi. Anelavano spumanti, scotevano le crinite fronti, e non potevano esser frenati. Reggevali lucidissimo auriga in destra e graziosa postura dritto sul carro, che d'oro e di gemme tutto Splendente, si come le redini di quelli erano, di squisitissimo lavoro composto era, quale convenevole ne pareva, dovendosi per - 18.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Musica

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780331603903

Pubblicazione

2017-11

Autore

Angelo Solerti

6 commenti per "Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint), Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint) epub gratis, Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint) pdf gratis, Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint) ebook gratis, Gli Albori del Melodramma, Vol. 3 (Classic Reprint) online gratis