Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint)

Scaricare Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti

Fu tentato costruiti in questi ultimi anni vittoria scalzare le fondamenta del tomismo dantesco adducendo rafironti di fonti agosti niane, avicennistiche, averroistiche e neoplatoniche, segna tamente d'oltralpe; sicchè ne nacque su every i periodici che pigliano da Dante il famiglia, una vivace discussione. (inter. colarmente s'ingaggiò il vertenza sulla cosmogonia e sul l'origine dell'anima umana in base a l'alighieri; ma la difesa tomistica non recava, verso parer nostro, in casetta il meglio degli argomenti contro gli avversari; verso combattere i quali, conveniva scendere nello stesso arringo e con le medesime armi storico-esegetiche rintuzzarne i colpi.

Con tale intento sono scritti questi studi, i quali però pm che polemici, sono costruttivi e dimostrativi del pensiero dantesco vittoria su le fonti, verso cui attinse il poeta; fonti, che, per quante non lievi ricerche abbiamo fatto negli scrittori medie vali anteriori e coevi a Dante, non avvengono diverse dalle tomi stiche. Perciò non deve far meraviglia, se negli altri autori poco o in alcun modo di calzante ci venne fatto di trovare perbene di venir citato, every il chiarimento del discorso del poeta. Si abbondò invece nelle citazioni delle opere di san Tommaso, a cui dovemmo continuamente ritornare per aver qualcosa dipiù ap propriato; ed specialmente se ne citano le opere esplicitamente nominate dal poeta, come la Somma contro i Gentili o cer tamente da lui consultate, come il Commento alle Sentenze ed i Commenti ad Aristotele. Che se tali citazioni, non per sem plici richiami, ma per riferimenti di lunghi passi, rendonoper avventura il presente occupazione un po' duro verso chi vorrebbe il diletto anche negli studi successo letteratura dantesca, non saranno forse per ispiacere agli acuti osservatori e ricercatori dell'u tile e del vero, i quali, sgravati della fatica di consultare le Opera Omnia dell'aquinate, qui troveranno raccolte qualora non tutte, certo nel modo gna migliori prove dell'innegabile tomismo dante sco, e per più agio potranno vagliarle o criticarne le nostre dedu zioni; il cui risultato non è altro, come con più comprensibile concetto si potrebbero intitolare queste pagine, che una positiva difesa del tomismo dell'alighieri.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as per blemish or missing page, may be replicated osservando la our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Storia della letteratura e critica letteraria

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780331777970

Pubblicazione

2017-11

Autore

Giovanni Busnelli

6 commenti per "Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint), Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint) epub gratis, Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint) pdf gratis, Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint) ebook gratis, Cosmogonia e Antropogenesi Secondo Dante Alighieri e le Sue Fonti (Classic Reprint) online gratis