Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo

Scaricare Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo Gratis

1613, Roveredo, Grigioni. Tre giorni dopo aver impiccato un ladro in Valle Calanca, il boia viene subdolamente ritrovato morto. Privo del suo Ministro di Giustizia, il Comungrande di Mesolcina cade preda di briganti, usurai, streghe e stregoni, che portano scompiglio con le due valli. Le Autorità Giudiziarie assoldano così un nuovo carnefice, proveniente dalle terre confinanti con nel modo che Tre Leghe, per restituire l'ordine.
Il giovane Ministro di Giustizia, personaggio misterioso e macabro eppure denso di fascino, vivrà ai margini di una singola società che faticherà per accoglierlo. Soltanto l'incontro verso Roveredo con una meretrice – dal passato violento ma guaritrice esperta – farà sperimentare al boia sentimenti nuovi. Il suo spirito subirà una lenta crisi di coscienza, il quale lo spingerà a rivedere l’ utilità della propria funzione sociale e l’ equità delle sentenze del Tribunale di valle.
Con Terra bruciata l'autore propone un romanzo dal profumo storico a cavallo tra realtà e finzione, dai ritmi spesso incalzanti, altre volte introspettivi ed commoventi. La vicenda ruota attorno a quattro processi che si svolsero materialmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali – conservati negli Archivi di Circolo – sono stati trascritti fedelmente nell’ italiano successo oggi.
Il loro esame ha riportato alla luce nomi reali, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie del nostro passato, che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l'Europa.
Nel 2016, durante la sua stesura, l’ opera “ Terra bruciata” ha ricevuto il riconoscimento per la Creazione Artistica Professionale, conferito dalla Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni.


Categoria: Narrativa di genere

Dettagli

Editore

Gabriele Capelli Editore

Lingua

Italiano

ISBN

Pubblicazione

2017-11

Autore

Gerry Mottis

6 commenti per "Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo, Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo epub gratis, Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo pdf gratis, Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo ebook gratis, Terra bruciata: Le streghe, il boia e il diavolo online gratis