Cose di Storia e d

Scaricare Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Cose di Storia e d'Arte

Fran uno stromento musicale a macchina, e un altro che obbedisce alle dita del sonatore, c'è dif ferenza come da morte a vita. Il critico che studia soltanto le circostanze di tempo, di luogo, di per sone, cioè di clima, di temperamento, d'organi smo, di famiglia, di patria, di stirpe, d'età, ole cagioni estrinseche tutte, così generali, come par ticolari, l'ambiente, com'oggi dicono traducendo le milieu de' francesi, per vedere come nasca ogni libro di scienza, ogni opera d'arte, ciascuno fatto grande, la storia de'p0poli, la vita, il sentimento, le credenze, i dubbj dell'artista, dello scrittore, ci fa comparire la natura umana quasi stromento a macchina, e, discorrendo dell'uomo, parla di in ogni caso fuorchè del l'uomo. E dentro di 'noi l'uomo vivente, ed essi mirano a tutto ciò ch'è fuori di noi. Nella cri tica interiore, viceversa, passiamo da'fatti esterni, dall'opera, dagli eventi, alle cagioni psicologiche, all'uomo vero, al pensiero suo, alla volontà, e indi mostriamo, date le circostanze d'ogni modo, come la vita dell'animo si paleso nell'arte, nella scienza, nella operosità privata e pubblica, e la tale o tal gente nella sua storia, dando e ricevendo, trasfor mando e, resistendo, vincitori 0 vinti; e l'uomo comparisce allora quasi stromento musicale, che manda vive armonie. L'aria, la luce, la stanza, l'uditorio, l'educazione, sono in grado di sull'arte del sona tore; ma nulla conta in futuro se questi non abbia in gegno, cuore, volontà: così, possono le situazioni; ma l'ambiente stesso dicono che sia opera dell'uomo in gran parte. Non dobbiamo eliminare niente, non l'interno, nè l'esterno; ma quello dicono che sia il più, ed dicono che sia la ragione prima. Costruiti in questi miei scritti vittoria storia e d'arte ho alla critica cercato ciò criterio. E quindi ho badato alla fedeltà; il motivo per cui dobbiamo il critico è un giudice, la sen tenza del quale si fonda su'documenti e su'testi moni. Talchè nell'esporre i pensieri altrui mi son valso per lo più delle parole loro, come durante la Filo sofia di Dante; che il Venturi ha si bene illustrato con le sue similitudini Dantesche, e che dal pro fessor Giovanni Franciosi riceverà lume novello, quando il signor Le Monnier ne pubblicherà il vo lume. Mi sono ingegnato vittoria considerare gli argo menti da ogni lato; il motivo per cui dobbiamo, guardando le cose dan un lato solo, si può far dire an un uomo quel il quale ci piace. Ho fuggito i preamboli, le digressioni, le dissertazioni, che finalmente sono le nove porzioni su dieci, quando si tratta d'un soggetto qualunque. Age quod agis: vieni all'argomento. Lettore mio buono, l'im portanza delle materie che s'accolgono nel presente libro, ti renda bonario a' difetti dello scrittore.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is per reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Filosofia

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780266624691

Pubblicazione

2017-11

Autore

Augusto Conti

6 commenti per "Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint), Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint) epub gratis, Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint) pdf gratis, Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint) ebook gratis, Cose di Storia e d'Arte (Classic Reprint) online gratis