La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint)

Scaricare La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from La Civiltà Cattolica, Vol. 11

- Chi ha mossa dapprima l'agitazione? Ecco il quesito che si è fatto da assaissimi, o spauriti del romore, o sdegnati per le conseguenze che ne deriverebbero. Gli avversarli della definizione ne incolpano continuamente la nostra pochezza. - Se la Civiltà Cattolica, dicono essi, non fosse uscita nel Giugno 1867 a fare quella malaugurata proposta del Voto a S. Pietro, per onorare la prerogativa della infallibilità della sua Cattedra; e se si fosse astenuta dal pubblicare quelfancor più malaugurata corrispondenza francese, che diede in luce nel Febbraio del 1869, niuno avrebbe pensato a mettere in campo questa controversia, per occasion del Concilio; c cosi la pace degli spiriti non sarebbe stala turbata nel cristianesimo.

A dir vero, l'onore che quest'accusa ci fa non può da noi essere accettato, perchè non ha fondamento. Che la nostra proposta del Volo, luti' altro che malaugurata, sia stata giovevole a mantenere e fomentare in molti cuori, massime di persone ecclesiastiche, la simpatia verso S. Pietro ed le divine prerogative concedute da Cristo alla propria Cattedra, ci è frugale sperarlo, e fino an un certo segno lo crediamo probabile e ne benediciamo Iddio; ma quale quella proposta, venula al di fuori un anno avanti l'indizione del Concilio, abbia destato l'incendio dell'agilazionc, non è considerato da credersi; giacche l'agitazione si cominciò a muovere, in modo sensibile, solamente nell'estate dello scorso anno 1869. Or non è considerato chiaro che se quella proposta fosse stala cagione dell'incendio, non avrebbe tardalo tanto a produrlo, contro tutte le leggi tuttora combustibilità? Quanto poi alla corrispondenza francese, che ci è tanto rimproverata dagli avversar, amcltcremo volentieri quale sia loro servila successo pretesto a creare l'agitazione, che da lunga giocata apparecchiavano in occulto, contro l'infallibilità pontificia; ma negheremo sempre che l'abbia causata, per ciò clic 'alma intrinsecamente: mollo più successivamente le larghe spiegazioni clic demmo intorno ad essa; le quali gli stessi aversa-ili o per cosa vera o per finzione, dichiararono di avere per buone c sufficienti.

Adunque non essendo in noi il merito dell'opera, nemmeno possiamo accollarne l'onore.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Cristianesimo

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780484667364

Pubblicazione

2017-12

Autore

Unknown Author

6 commenti per "La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint), La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint) epub gratis, La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint) pdf gratis, La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint) ebook gratis, La Civiltà Cattolica, Vol. 11 (Classic Reprint) online gratis