Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint)

Scaricare Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Inizia 4a

Osservando la efi'etto, l'opinione sinistra che generalmente si ha dei due detti nostri grandi politici, si muterebbe tantosto in una favorevole, qualora fossero maggiormente studiati e più rettamente giudicati: studiati non nei sommari e nei frontespizi o correrendo qua e là coll'occhio sulle loro pagine, e appena assaggiandone qualche ca pitolo, ma si leggendo attentamente tutte le loro opere, distin guendo le maggiori dalle minori, quelle fatte per essere ai posteri il vero testimonio della loro gloria scientifica e letteraria, dalle prodotte da transitorie occasioni o da private ragioni: ed discernere con savia critica quanto e fin in cui le seconde possano ed debbano o corroborare oppure attenuare o lasciare intatto il concetto che sulle prime avevamo formato. Cosi potremo dipoi condurci per rettamente giudicarli; cioè in assenza di preoccupazioni di parte; in assenza di quel pigliare dagli altri, e specialmente dagli oltramontani, la conoscenza degli autori nostri, siccome sovente effetuiamo con vergogna e perdita nostro: si perchè mostriamo di non saper pensare da noi, e si perchè ci rimettiamo osservando la quelli che per come scienziati e letterati sieno in casa loro, non possono mai penetrare nel midollo degli scrittori nostri: e ne parlano appropriata con apparenza di profondità che con vera profondità; donde poi n' escono d' ordinario' quei giudizi nuovi, che ci abbagliano, anche per quella di essi forma concettosa e sonora: ma a ben ventilarli, non si tarda assai a scorgerli o falsi o imperfetti, e preferibile fondati s0pra dottrine preconcepite che sopra un reale e schietto studio de' fatti; nonostante che si faccia una grande e continua ostentazione di'avere studiato i fatti, cioè cono sciuto e raccolto quanto più si poteva conoscere e raccogliere. Ma ciò non basta; e vuolsi guardare al lavoro intellettuale che si fa Sopra il materiale de' fatti raccolti.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Enciclopedie e opere di consultazione

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780332624037

Pubblicazione

2017-12

Autore

Deputazione Toscana Di Storia Patria

6 commenti per "Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint), Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint) epub gratis, Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint) pdf gratis, Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint) ebook gratis, Archivio Storico Italiano, 1862, Vol. 15: Parte 4a (Classic Reprint) online gratis