Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso.

Scaricare Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso. Gratis

Il racconto narra le vicissitudini di Sandro, un giovane dal temperamento ribelle che vive in campagna con la mamma e i fratelli, una famiglia di umili origini di cui Sandro difende ripetutamente l’onore, soprattutto quello della madre, che ha allevato i figli con le sue sole forze. A mitigare l’istintività a tratti aggressiva, del ragazzo, interviene il sindaco del paese che lo manda in collegio “oltre il ponte”, questo il nome della ostacolo che divide il microcosmo di Sandro dal vestigio del mondo in i quali non si era mai e poi mai inoltrato. L’ambiente che lo accoglie è del in ogni caso nuovo e foriero successo attriti con modi e mentalità poco affini al suo carattere e alle sue abitudini. Nella anteriormente notte, che gli dicono che sia drammatica, sogna la crescita di paese e ciò che l’ha condotto verso meritarsi il pur castigo del collegio. Il risveglio lo riporta alla realtà e nonostante, la nostalgia e l’istinto an opporsi alle dinamiche dell’istituto il quale lo ospita, Sandro va avanti e fa patrimonio delle molteplici possibilità vittoria crescita e arricchimento il quale lo studio e nel modo che nuove esperienze gli ha. La sua personalità è via, via, plasmata ed rafforzata tanto dai campeggi in alta montagna organizzati dal collegio, quanto dal lavoro di cameriere ed di sarto, imparando la fatica e la soddisfazione di sentirsi utile, qualsivoglia elementi che svilupperanno il suo senso di pressione, rendendolo sempre più deciso e consapevole di sé. Superando le prime reticenze, trae nuova linfa anche dalle amicizie strette con i suoi compagni d’istituto, riuscendo a gestirle con intelligenza e rispetto. Gli aspri scontri che spesso attiva con il direttore Don Leo, metteranno a dura prova la sua pazienza e la sua determinazione a smussare i lati più estremisti del suo carattere, ma gli offrirà la vera e definitiva opportunità di maturare e cambiare atteggiamento nei confronti della vita. Quando, dopo cinque anni, Sandro attraversa di nuovo il ponte per tornare nel suo mondo, è meno ribelle e ormai scevro da ogni rancore verso chi l'aveva obbligato ad allontanarsi da casa, e soprattutto sa che finalmente può decidere in piena libertà quale sarà il suo futuro.


Categoria: Narrativa di genere

Dettagli

Editore

Independently published

Lingua

Italiano

ISBN

9781973546580

Pubblicazione

2017-12

Autore

luigino bortolin

6 commenti per "Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso."

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso., Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso. epub gratis, Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso. pdf gratis, Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso. ebook gratis, Oltre il ponte.: Dedico questi scritti, agli 856 ragazzi transitati per il collegio ORIENS, durante i venti anni di gestione presso la struttura dell’ex G.I.L. a Treviso. online gratis