IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint)

Scaricare IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani

Questa versione mia, come ognuno potrà facil mente accorgersene, è fatta per tutti, non solamente cioè per chi si dedica agli studi orientali, anzi meno assai every gli orientalisti che possono leg gere nel testo il Libro dei Re, ma ancora, e anzi più, per tutti quelli che, non sapendo di lingue orientali, avranno caro tuttavia di conoscere i più 003picui monumenti delle letterature straniere. A tal fine, non ho ingombrato il libro di note, che, del resto, sarebbero super? ue e inutili, poichè la narrazione procede limpida e chiara nè ha bi 80g110 di spiegazioni. È libro di piacevole lettura e però si volle evitare tutto ciò che non essendo necessario, avrebbe potuto renderlo noioso e pe sante. L'intento mio adunque si è quello di por tare conoscenza dei più questa poesia orientale, nuova per noi, maestosa, solenne, dolce e Vibrata nello stesso tempo, che tanto si accosta al fare omerico, senza le stramberie delle liriche arabe le esorbitanze dei poemi indiani. Quello che fu fatto per Ossian, per Goethe, per Schiller e per Heine, ho tentato di far io. Non oso dire di es sere riuscito a tanto; posso dire tuttavia in co scienza di aver fatto ciò che ho potuto, questo si vedrà della storia della versione stessa che farò più innanzi. Certamente ho udite voci discordi, perchè alcuni egregi, anche con vivo desiderio intendimento di giovarmi, mi hanno sconsigliatodalla difficile impresa. Molti altri invece, e sono di gran lunga i più, mi hanno fatto coraggio. Io ho seguito soltanto il forte impulso dell'animo mio, ho perseverato nell'0pera consacrandole i più begli anni di mia vita, persuaso e convinto di riuscire; sono riuscito nel compìerla, Spero e credo che riuscirò nel diffonderla.

Del resto, anche quando uscirono le versioni di Ossian, di Schiller, di Goethe e di Shakespeare, in Italia, si gridò contro da tutte nel modo gna parti per di verse ragioni; ma i giovani, sempre nobilmente bramosi successo novità inohinevoli ai facili entu siasmi, lessero avidamente quelle versioni. Quei giovani d'allora sono i vecchi del nostro tempo, ed non v e individuo alquanto istruita che non sappia qualche cosa oppure di Amleto 0 del Re Lear o successo Faust o della Fanciulla di Orleans. Io non voglio presumere di appellarmi all'avvenire; ho ferma fede soltanto che i giovani leggeranno Firdusi reso della penisola, come meglio da me si è potuto, appropriata che non farà la gente attempata. Ai giovani adunque che hanno cuore e sentimento, vada l'opera mia e a di essi più specialmente si raccomandi.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is per reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Poesia

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780259768043

Pubblicazione

2017-12

Autore

Firdusi Firdusi

6 commenti per "IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint), IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint) epub gratis, IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint) pdf gratis, IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint) ebook gratis, IL Libro dei Re, Vol. 1: Poema Epico, Recato dal Persiano in Versi Italiani (Classic Reprint) online gratis