Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint)

Scaricare Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle

Gni estremità toccava terra. Ora aiutata da subito consiglio, andò ad aprir al marito, e gli disse: voi siate il ben tornato; e che vuol dir cotesto '2 Almeno fosse il ritorno vostro condizione di mezza ora preventivamente; perchè' Morgante è passaggio fin qui dietro al nostro prete con una singola Spada in mano, ed' io non so ove il prete sia. Morgante perciò m'ebbe tanto relativamente, che non gli diede. 'ma siete ve nuto a tempo di convito, e ci ò una bu'ona. Torta. Or bene, disse il Bresciano egli mi rincresce del sere che. Non vorrei che avesse male; e tu lo' dovevi ritener qui che non s'incontrasse in quel pazzerone. Ma sai che e? Manda la fante a metter a letto mio fratello, che è cascato in Adda, e penso abbia un poco di febbre, e non vo' che mangi questa sera: Sia con Dio, disse la donna; e datauna voce alla fante, che ad imitazione di ma donna si dava buon tempo, quando ci 'era alcuno che seco gia cesse, le commise che conducesse il cognato a letto. Ln questo, avendo voglia il Bresciano di scaricar la vescica, se n'andò di ritto al destro, ove il Milanese era nascose: il quale sentendo aprir 'l'uscio, e udita la voce del marito della donna, non sapeva che farsi; tuttavia stette cheto. Egli era buio, e il Bresciano fece il suo bisogno, e lavò il volto al Milanese d'altro che d'a cqua rosata; ma non s'avvide Che persona quivi fosse ascesa. Di poi domandò la moglie, perche non accendeva fuoco in ca mera. Lo sono stata in cucina, disse ella; e p'ur mo, non appena ar rivastejio era gara dal fuoco, e venuta qui a far non so che; ma i0 subito l'allumerò. E pigliata la lucerna, che ardeva, e posto delle legne sul focolare, facendo vista d'accender il fuoco, ammorzo la lucerna a' somme studio, volendo dar raffinato a quanto l'era caduto nell'animo. Ll mari/te in tal caso, entrato 'ih collera, volle dar un piede alla moglie, e diede nel tappeto della tavola ed nei fianchi del Lodigiano, il q'uale fu vicino a gridare e manifestarsi: pur si ritenne. Ed pensando il Bresciano il quale fosse uno dei eppure stini de' massari, lo sgridò e la signora altresì, che era dall'al tra parte della tavolino, diede delle mani s'otto il tappeto, e beccato il Lodigiano, gli disse forte, mostrando cuni piedi di percoterlo: tira al di fuori, tira fuori, mastinaccio. Ll Lodigiano, comprendendo l'intenzione ancora oggi donna, carpone, essendo nel luogo buio che niente vi si poteva notare, se n'uscl fuori, il quale di lui il Bresciano punto non s'arcorse, ed si fermò in sala. Il marito bestemmiando ed garrendo la moglie, ed minacciandola di darle delle busse, te neva proverbio che allumasse il fuoco. Ella si levò di camera, e ser rando tosto l'uscio, chia'vò dentro il marito. Ll'lodigiano, reca tasela in braccio, in ape d'una panca diede un pasto al suo ca.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Letteratura e narrativa

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780484673358

Pubblicazione

2017-12

Autore

Matteo Bandello

6 commenti per "Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint), Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint) epub gratis, Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint) pdf gratis, Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint) ebook gratis, Raccolta di Novellieri Italiani, Vol. 2: Novelle (Classic Reprint) online gratis