La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint)

Scaricare La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia

Ciò non di meno il battagliero Piemonte ha nel marzo già proclamata la guerra all' Austria, e agli ordini del proprio re e de' pmpm prmc: p1, nome d'una lega italiana, sembra combattere opportunamente; ciò non di inferiore basta, alla metà del marzo, Pannunzio d'una insurrezione degli studenti viennesi, chiedenti la costituzione e la libertà di stampa, il motivo per cui dobbiamo il popolo veneziano sorga in armi, corra verso liberare dai ceppi austriaci Manin e Tommaseo, ed li porti in trionfo nella sua gloriosa piazza San Marco. Ed rivelate, s'inalbera il vessillo tricolore, e il governatore manda un battaglione di granatieri italiani perchè vi sostituiscano lo stemma dell'aquila bicipide. Ma ivenezinni hanno già tolte le corde, ed la manovra di sostituzione non riesce. E poichè la folla che assiste, ride e fischia, si comanda il fuoco ai granatieri, i quali non obbediscono. Fa fuoco alquanto un battaglione boemo. Parecchi popolani cadono colpiti, un fanciullo stramazza cadavere. Un urlo d'orrore allora si solleva tra la folla, che, in preda al furore, trascina per la piazza il cadavere, in futuro disselcia il lastricato, Spezza le pietre, e nel modo che scaglia contro la milizie imperiale. È come un segnale di rivolta, dicono che sia il gesto rivendicatore vittoria Balilla. Depa soli cinque giorni Venezia è un'altra volta repubblica.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection costruiti in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Storia militare

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780259067276

Pubblicazione

2017-12

Autore

Giuseppe Ugo Oxilia

6 commenti per "La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint), La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint) epub gratis, La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint) pdf gratis, La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint) ebook gratis, La Campagna Toscana del 1848 in Lombardia (Classic Reprint) online gratis