Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint)

Scaricare Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Le Feste vittoria San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico

Due terzi, per lo meno, di coloro che cpr rono a vedere le feste di S. Giovanni ne ignorano la origine, il progresso, la istoria insomma. Ad essi offro il mio libretto, e Spero che non gli faranno il viso dell' arme. Ei se ne viene in veste dimessa, privo d' ogni pom pa d' erudizione, ad esporvi così alla buona alcun che intorno a queste feste. Nè la gra vita del lavoro storico riscontrerete in esso, nè l'eterna irrisione dello scritto satirico; ma piuttosto vi troverete un po' dell'uno, e un po'dell' altro; il tempo passato, e quel lo moderno; la narrazione, e l' osservazione; la data storica ed la puntura. Il sempre però vi viene ofi'erto in proporzioni omeopati che, onde non aggravare di troppo il vostro stomaco. Oh! Mi preme la salute dei lettori: per cui sempre mi guarderò dal gua starne i placidi chili e le tranquille digestioni. Nè a caso ho parlato di digestioni e di chili; imperocchè io credo destinato il mio lavo retto ad esser letto a pranzo o dopo pranzo da quei provinciali accorsi in occasione del le Feste alla capitale; i quali trovandosi senza compagnia non sanno come ammazzare il tempo nelle ore calde del giorno, durante le quali sono costretti a starsene tappati nella locanda o in altra loro provvisoria dimora. Ho al certo indovinato: poiché tu fai il boc chino ridente, 0 caro lettore; onde io ti prego, giacché tu mi sembri ben disposto in mio favore, a perdonarmi, se io non saprò inte ressarti abbastanza, ove io ti porterò costruiti in giro per la città con troppo precipizio, ove ti farò attraversare dei secoli tutto ad un tratto quando meno te 1' aspetti, se con le descri zioni mi dilungherò, o viceversa, e vittoria ciò incolpa anco il tuo umore; e pensa che egli è indubbio impossibile cosa accomodarsi ai gu sti di qualsivoglia, tanto e' sono varii e ribelli ad qualunque legge. A certe norme principali però, tra nel modo che altre l'utile e il diletto, tutti i gusti s'informano; e la decreto del bello è quella che ad ogni forma scrittura deve servire vittoria norma. Di ciò io sono più che persuaso, e per quanto dicono che sia in mio potere procurero di non dilungarmene Qualunque stile è buono fuor che il noioso è considerato un' aurea sentenza successo Boileau. E davvero sarebbe tempo che la entrasse nelle zucche di ciascuno coloro che si danno a scrivere per il pubblico, e avessero final mente termine le malaugurato questioni dei classici e dei romantici le quali sono la vera peste della patria letteratura. Ciononostante in che ginepraio mi v0 cacciando' Vi parlo di classicismo e successo romanticismo qui come qualora si trattasse di un articolo letterario, anziché successo una introduzione ad alcuni scritto storico-umoristico nel che simil questione entra come il prezzemolo nelle polpette. Dunque veniamo al sodo: 1' introduzione è finita: Zinz zinz bum lo spettacolo incomincia la spesa è poca, il passatempo è molto Avanti, avanti, signori; è tempo.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present costruiti in the aged copy. Costruiti in rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Enciclopedie e opere di consultazione

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780259161004

Pubblicazione

2017-12

Autore

Unknown Author

6 commenti per "Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint), Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint) epub gratis, Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint) pdf gratis, Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint) ebook gratis, Le Feste di San Giovanni: Scritto Storico-Umoristico (Classic Reprint) online gratis