Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint)

Scaricare Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi ed Ricerche

Il Comune di Prato costruiti in Toscana nel secolo XIII ci dà come la prova sperimentale delle idee che abbiamo accennate, perfino perchè la sua posizione t0pografica, l'organizzazione del suo P0 polo, i suoi sforzi per non risultare assorbito dalla Repubblica fio rentina, i suoi provvedimenti economici, la sua lotta con l'impero, tutta, insomma, la sua storia ha materia ad una notevole quan tità di riscontri con avvenimenti di altri Comuni, si che è in grado di esser preso come indice ed esempio di quanto accadeva in C0 muni che si trovavano nelle sue stesse condizioni. Perdette, dopo circa due secoli di libertà, la sua indipendenza; venduto per fiorini dalla Regina di Napoli, nel 1350 (i) al Comune di Firenze, che già da gran tempo 10 aveva avvolto dei suoi tentacoli immensi, ebbe pure un giorno la sua fortuna e i suoi ardimenti, i suoi artisti e 1 suor grammatici, costruì il mirabile suo Duomo ed il Palazzo Pretorio. Trattò da pari a pari con Firenze, con Siena, con Pisa; i suoi vessilli sventolarono in bat taglia, sempre e dovunque sventolaron quelli di Firenze; per com perarsi, sia pure un giorno di vita libera, profuse tesori di fiorini e di sangue; ma, astro minore, finì con l'essere attratto definiti vamente nell'orbita del fulgido astro, che potremo chiamare il centro del sistema storico toscano.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Storia

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780282065003

Pubblicazione

2017-12

Autore

Romolo Caggese

6 commenti per "Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint), Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint) epub gratis, Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint) pdf gratis, Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint) ebook gratis, Un Comune Libero Alle Porte De Firenze Nel Secolo XIII (Prato in Toscana): Studi e Ricerche (Classic Reprint) online gratis