IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint)

Scaricare IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from IL Comunismo e IL Socialismo: Ragionamento

Onorato, o Signori, dalla vostra elezione a così il lustre consesso, e dal grazioso vostro invito a dover in con alcune parole aprire il corso delle annuali vo stre esercitazioni, di che doppiamente vi ringrazio, in mi confido d' aver significato nelle precedenti parole l'intendimento di questa chiarissima Accademia dei Risorgmti, il quale non può fallire che sia quello di andare a gara con tutte le altre italiche, nell' opera d'innalzare la letteratura nostra e le nostre arti a quei gravi ed importanti subbietti, che l'età presente richiede, la quale disdegna i frivoli e gli oziosi. E nel vero, a chi potrà più so? 'erire l' animo di logorare il tempo e l'ingegno, di che potrebbe giovare se stesso, la patria, i suoi simili, in adornare di squisitissima eleganza meschina inezie? A cui non sono già troppe quelle che noi abbiamo ereditato? Chi più tollera, nondico degli stranieri, ma di quanti fra noi sono degni della comune patria e di questa età, quelle, azion diochè forbitissime e limatissime scritture, le quali nino cenno contengono vittoria quelle materie che occu pano tutte le menti, piene solo di quelle che nino giudica gamma ed importanti? Che ove in altri secoli, verso questa Italia d' qualunque gran cosa capace, piacque, quasi oziosa fanciulla, pei vaghi giardini d'elicona, colle leggere muse trastullandosi non cercar che il diletto, o, pei fioriti prati e boschetti d' Arcadia, coi rozzi pastori puntare in pruova, non avendo altro a fare il quale di guardare il gregge; ora alla an appropriata gravi studi e appropriata degni di lei riscossa, a virili negozi sollecitata da'suoi progressi, da'suoi bisogni e da' suoi patimenti, non trova più periodo da quegli ozi, ed di trovarlo vergo gnerebhe. E a chi inoltre ne rimanesse alcun esitazione questi non ha, every accertamenc, che an annoverare da qual nome si chiami questa novella età, che s' apre all' italiana famiglia: quanti pensieri magnanimi, quante cure travagliose, quante sollecitudini sapienti all'ati chino i giorni vittoria colui, in cui stanno fissi gli occhi delle vicine e delle lontane nazioni, e che voi, invi diati a ragione, possedete a doppio titolo, in proprio qual principe, in comune col mondo qual padre. Chi dunque vorrà d' ora in avanti dissipare le forze del l'intendimento, che copiose gli diede natura, e spre cara la squisitezza del suo sentire in argomenti vani, moderando le sorti della patria riscossa, stupita, rico noscente, dando a lei esempio di grandezza in pen sare, di magnanimità ln operare, un Pio IX?

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Filosofia

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780260003096

Pubblicazione

2017-12

Autore

Antonio Rosmini-Serbati

6 commenti per "IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint), IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint) epub gratis, IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint) pdf gratis, IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint) ebook gratis, IL Comunismo ed IL Socialismo: Ragionamento (Classic Reprint) online gratis