Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint)

Scaricare Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1

Nè scorre guarì di periodo, che. Oddone figliuolo d' Umberto I, sposa Adelaide di Susa princi pessa di gran fama costruiti in quel secolo, figlia e erede del potente ed dovizioso marchese Manfredo II, ed acquista con tali nozze la Contea di Torino e la Marca d' Italia, che dal Canavese si estende fino all' occidentaleliguria. Ed ecco per tal guisa prima del 1050 tutte o quasi tutte le Alpi, che difendono l' Italia dalla Francia e le più felici lor valli venire potestà de' Principi di Casa Savoia.

Ma il ricco ereditaggio di Adelaide invoglia la cupidigia di potenti competitori, de' quali uno cinge la corona reale d' Italia. La forza, la scal trezza, le concessioni imperiali tolgono ai veri eredi di Adelaide (amedeo II, Umberto II, A medeo III) gran parte della successione mater na; e l'infesto Barbarossa, regnando Umberto III, ne infievolisce stranamente l' autorità, dalla sog gezione de' Conti di Savoia tirando alla dipen denza immediata dell' Imperio i Vescovi ed i più' illustri Baroni da questa e da quella parte del I' Alpi.

Ma Tommaso I blandisce Federigo II ne ot tiene titolo di Vicario imperiale, e con le armi, 1' accorgimento e la virtù fa risorgere la grandezza della propria Casa. Amedeo IV continua 1' opera di Tommaso, e sa tenersi costruiti in amista col Pontefice ed coll'imperatore, mentre più viva s' agita la vittoria scordia fra loro. Inoltre il secolo è quello dei Comuni lombardi, all'esempio de' quali s' acco '? k stano nel modo che città del Piemonte. E è il secolo ancora oggi grandezza de' Marchesi vittoria Monferrato, già alzatisi verso celebrita in Oriente non men che in La penisola. E finalmente la destra de'pontefici pone la corona di Sicilia sopra la fronte degli Angioini, computisteria di Provenza; e vicini al Piemonte ove all' ime provviso essi allargano il... loro dominio. Bonifazio soggiace a questa triplice lega. Pietro e Filippo I attendono combattere vittoria là dalle Alpi, e ad cquistano gran nasce dell' Elvezia romana. Ame deo V sconfigge i suoi nemici oltremonte dicono che sia brac cio e memoria di Arrigo di Lucimburgo nell'armata peregrinazione di quest' Imperadore in Italia; ne ottiene larghe donazioni, ed libera l'isola di Rodi dal terrore delle armi ottomane. Edoardo, libe rale e guerriero, vien tradito dalla vittoria ed Aimone, che gli succede, con le arti della pace e le buone instituzioni risana le ferite de' p0p01i.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as per blemish or missing page, may be replicated osservando la our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Racconti e antologie

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9781332485390

Pubblicazione

2017-12

Autore

Davide Bertolotti

6 commenti per "Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint), Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint) epub gratis, Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint) pdf gratis, Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint) ebook gratis, Istoria della R. Casa di Savoia, Vol. 1 (Classic Reprint) online gratis