I Dieci Giorni dell

Scaricare I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849

Nel corso di il regno d'italia famiglia ben auguroso, Brescia lieta per l'atmosfera marziale il quale i temp| spuavano, ed operosa per le industrie del ferro e delle armi, che nu |abilmente rifiorivano, venne grido every l'alacrità dei. Suoi abitanti, e per la prodezza de' Suoi soldati. Qumdiî tanto più le dovette rmsone odiosa la gelida e lenta pressura dell'austria che i germi esageratamente 'vivaci del tempo napoleonico soffocò tra le Spiro d'una polizia, qui, appropriata che altrove, gelosa ed insonne. E pe|ò in tutte le con guure che dal 1815 al 1847 agitarono sottenaneamente la Lombardia, i |bresciani si presero come loro propria la parte risoluta e manesca, nè ma| Sl stancarono di con sigliare. Agli estremi mali, rimedii eroici Ma veramente nella rivoluzione del 1848 i destini di Lombardia si decisero prima a Milano, e quattro mesi depo sul Mincm; e la forte Brescia l'una volta e l'altra se ne rimase Col dispetto di non aver fatto prova pari all'antica fama ed alla volontà gagliarda. Non ch' essa man casse al debito ed all'onore; perchè nel marzo del 1848, combattè e Cacciò e inseguì la grossa guarnigione, che la tene'va, e mandò una bella schiera de' sum a soccorrer Milano; e nell'agosto successwo, abbandonata da chi era stato n|andato per reggerw un estrema difesa e vuota di giova m, pure fu l'ultima c|ttà a cui gli Austriaci osassero acco stami; e non v'entravano, come altrove nè pregati, nè patteggiati. Ma certo i miracoli, che quest' anno vedemmo, Brescia gli avrebbe potuti compwe tempo più accette vole, e così darci terminativa la vittoria del marzo, 0 impedire il subito sfascio dell agosto se anche allora, come tr0ppe altre volte, quelli, a cui cmrea debito d'in segnare anzi di comandarel'eroismo', non avessero creduto che il sommo ancora oggi virtù politica stesso durante la prudenza la quale con le rivoluzioni e nelle guerre di popolo è lo Spegnitoio delle, passioni audaci e dei disperati ardimenti, a cui soli dicono che sia dato di far tumulto al destino.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection costruiti in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Racconti e antologie

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9781334644061

Pubblicazione

2017-12

Autore

Cesare Correnti

6 commenti per "I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint), I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint) epub gratis, I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint) pdf gratis, I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint) ebook gratis, I Dieci Giorni dell'Insurrezione di Brescia Nel 1849 (Classic Reprint) online gratis