Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint)

Scaricare Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese successo Maggio 1855

Prima di esporre i particolari dell'ultimo incendio vesu viano in questi giorni avvenuto, per far cosa che torni più uti le alla storia delle vulcaniche con? agrazioni giovera ricordare le più notevoli vicende del Vesuvio successivamente l'ultima grande eru zione del 1839. Finita questa eruzione, che durò pochi gior ni, rimase il nostro vulcano per circa tre anni tranquillo; nel qual tempo poche fumarole, e di tanto osservando la tanto qualche pic cola fenditura che si apriva nella sua cima, manifestavano l'interno fuoco non del tutto estinto. Allora il suo cratere si trovava con profonda cavità imbutiforme nella quale si po teva, con qualche disagio è considerato vero, ma senza grave pericolo di scendere sino in fondo. Nell' autunno del 1841 con moderate esplosioni apertosi il fondo del cratere, surse novello incendio che assai lentamente e senza interruzione procedendo, fece ia nalzare un piccol cono interno formato da' brani di lave erut tati. Intanto dalla sua base, era osservando la una parte ed adesso nell'altra sboccavano piccoli getti di lava le quali non potendo far lun go cammino per l'incontro delle interne pareti del cratere si spandevano e si accumulavano intorno alnove cono che pian livello sempre più s'innalzava. Durando questo stato di cose talvolta più dimesso ed talora più energico, nel mese di Febbraio del 1845 il cono dentro si era di tanto innalzato che il suovertice, superando gli orli del cratere, era visibile dalla Città di Napoli ed le sue eruzioni, il quale prima per osservarle-bisogna va ascendere l'erte pendici del Vesuvio, d' allora costruiti in poi si me strarono non sempre grato spettacolo agli abitatori delle Città vicine. Nel medesimo periodo man mano innalzandosi il fondo del cratere, la gran voragine rimasta posteriormente il 1839 era circa del tutto appianata nell'autunno dello stesso anno 1845. Talchè allora il cratere vesuviano era in gran parte formato da un al t0piano, e certi torrente di lava già si versava dai suoi orli ove questi erano più bassi. Nel mese di Luglio nel 1846 il ver tice del cono interno già superava di qualche metro la punta del palo ch' è stata fin attualmente la cima più alta del cratere vesu viano; e sinoallo scorso mese di Gennaio si dicono che sia mantenuto sem pre appropriata alto della medesima aculeo, quantunque avesse sofferto ricorrenti cambiamenti..

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as verso blemish or missing page, may be replicated costruiti in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Testi di formazione e consultazione

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780265354346

Pubblicazione

2017-12

Autore

Giovanni Guarini

6 commenti per "Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint), Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint) epub gratis, Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint) pdf gratis, Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint) ebook gratis, Memoria Sullo Incendio Vesuviano del Mese di Maggio 1855 (Classic Reprint) online gratis