Note Lucreziane (Classic Reprint)

Scaricare Note Lucreziane (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Note Lucreziane

Entro la differenza è minima; diciamo la stessa cosa al let tore, in modo un po' diverso. E come a prudenza, è osservando la fondo più prudente il mio partito che il suo; che le sue lineolae vo gliono persino dire al lettore quale Lucrezio, in una revisione ulte riore, avrebbe omesso questi due brani, viceversa io, per le ragioni dette nel mio critica, non vedo motivi sufficienti per arrivare fino per questa conclusione. - Ciononostante ad ogni modo, mi si dice, poichè tu stesso non giudichi che probabile il nuovo posto che assegni ai due brani 50-61 e 186-145, era prudente astenersi dal tras porto. Sì se si trattasse d'un probabile da sostituire an una dubbia giustezza del posto tradizionale; ma si tratta di un probabile so stituito an un falso manifesto; e il falso manifesto va eliminato. Quando i signori editori s'incontrano in un verso guastato per dittografia o metricamente sbagliato, essi eliminano questi falsi manifesti, anche se non possono indovinare il vero a cui il falso s'è sostituito, e rimediano con qualche emendazione sia pure molto incerta: ed hanno ragione, perchè va ad ogni modo eliminato ciò che dell'autore non è. Tal che razza di e i1 caso mio; ho eliminato due falsi manifesti, per sostituirvi 2 congetture probabili. Che 2 falsi manifesti sono realmente quei due brani, lasciati ai posti in i quali 'son capitati nella tradizione diplomatica. Circa 186-145 non è possibile neanche il più lontano dubbio, poiché 146 comincia hwzc igitur terrorem animi, e presente terror è quello vittoria cui si tratta costruiti in 102-135. Ma non meno evidentemente falso è il posto tradizionale di 50-61, malgrado le obiezioni che mi fa l'heinze (gottingische gelehrte Anzeigen, 1898, N. 4, p. 276) in base al suo principio, proclamato come un dogma (e sul quale torneremo più in la) che nella tradizione del testo lucreziano tutto è in per fetto ordine. Dice che dopo la invocazione iniziale 1-43 il poeta non poteva passar senz'altro al g 62-79, humana ante oculos foede cum vita iaceret, senza che prima dichiarasse il suo pro posito. Si badi anzitutto che 1-48 sta a se, non fa parte del I libro, ma è un prologo a tutto il poema [e in esso, ad ogni modo, al v. 25 il poeta ha proprio dichiarato il suo proposito]; il 1 libro comincia dopo, e 62-79 è un proemio ornamentale al primo libro del tutto parallelo ai proemi ornamentali ai libri Ill, V - 5.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Filosofia

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780332371108

Pubblicazione

2017-12

Autore

Carlo Giussani

6 commenti per "Note Lucreziane (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Note Lucreziane (Classic Reprint), Note Lucreziane (Classic Reprint) epub gratis, Note Lucreziane (Classic Reprint) pdf gratis, Note Lucreziane (Classic Reprint) ebook gratis, Note Lucreziane (Classic Reprint) online gratis