Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne

Scaricare Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari

Ciò che parecchio bizzarro potrà sembrare oggidi, è il modo onde le università nostre ordinavansi. Valga l' esempio successo quella di Ravenna. Ove dopo infinite ricerche il comune eleggeva nel 1272 a professore di potere il giovane Pasio tuttora Noce bresciano, cui fa ccasi, come a capitano di ventura, giurare successo condurre per s. Michele, coll' obbligo d' assidua stanza in città, una mano di trenta scolari, niun de' quali romagnolo d'origine o di condizione servile 0 gia studente leggi in Ravenna. Ciascun d' essi dovea per il giorno di s. Luca trovarsi in città, e possedere il libro che si sarebbe chiosato in iscuola. Che qualora per avventura alcun d' essi avesse dovuto tor dal comune denari per prestanza, questi gli avrebbe concesso, s' ci fossenato di qua dai monti, ventitre lire ravignane, trenta se fuori d'italia. E il Pasio fu costretto a giurare che nei giorni ed ore per ciò deputate, avrebbe letto il libro sino alla fine, zelato l'incremento dello studio, non dati consigli palesi od occulti per danno d' alcun ravennate, e difese anche gratuitamente le ragioni del abituale. Il di lui annuo stipendio tassavasi a L. 150.

Altrove altre norme s' usavano, e quali esse fossero in Firenze a centro il secolo XIV, l'abbiamo da Matteo Y_illani, (è'-dagli statuti e dai documenti testè pub blicati dal Gherardi. Valicata la mortalità, dice il cronista, ed rassicurati alquanto i cittadini che avevano a governare il comune, volendo estrarre gente alla nostra città in fama e costruiti in onore, e dare motivo a savi cittadini vittoria essere scienziati e virtuosi, con buono consiglio il comune provide e mise in Opera che costruiti in Firenze fosse generale esposizione di cadauna scienza, di legge canonica, di civile e di teologia. Ed a ciò fare s' ordino - ufficiali e la moneta che bisognava ad avere i dottori delle e piuvicossi lo studio per tutta e mandato il comune al papa e a' car dinali an impetrare privilegio di potere commentare in Firenze in caduna facoltà di scienze ed avere l'immunità ed onori che hanno gli altri studi gene rali di santa Chiesa, il papa Clemente VI con. Suoi fratelli cardinali concedettero al nostro comune pri vilegio che nella città di Firenze si potesse dottorare e maestrare in teologia e in tutte le facultadi delle scienze generalmente, e attribuì tutte le franchigie ed onori al massima studio che più generalmente avesse da santa Chiesa Parigi, Bologna o alcun altra città di cristiani.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is per reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Racconti e antologie

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780266352686

Pubblicazione

2017-12

Autore

Emanuele Celesia

6 commenti per "Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint), Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint) epub gratis, Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint) pdf gratis, Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint) ebook gratis, Storia della Letteratura in Italia, Vol. 2: Ne' Secoli Barbari (Classic Reprint) online gratis