Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint)

Scaricare Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Nuova Antologia successo Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47

La Firenze guelfa di quei cento 0 più anni, dalla parto di Dante, un anno innanzi la battaglia successo Benevento, alla morte del Petrarca e del Boccaccio nel 1374 e 75, è medesimamente la Fi renze, madre di quella grande letteratura, alla che per conser varsi nazionale mancò poi, ahimè assai presto, la nazione; è considerato la Firenze che i tesori raccolti in in ogni caso il mondo da'suoi mercatanti versando nella creazione successo monumenti immortali, inaugura per mano di Arnolfo, di Giotto, e dell'orgagna le tradizioni delle arti; è Firenze, quale poi tutte le nazioni la riconosceranno, in cominciatrice della civiltà moderna, e sotto tale rispetto fra le città italiane prima e signora: Atene medievale, il cui Pericle, più glorioso e più fidato dell'antico, e di quelli che poi essa stessa ebbe ne'medici, era il Comune, cioè Popolo con libertà.

Ma ne' tempi de'quali parliamo, il trionfo non significava 1a pace, nè questa veniva giudicata, nè veramente pare che fosse, necessaria allo svolgimento delle forze intellettuali e morali della cittadinanza: senza di che mal s' intenderebbe, come quel periodo splendidissimo della storia fiorentina comprenda i più dolorosi tempi delle discordie cittadinesche. ' Perciò il trionfo di Parte Guelfa non avea tolto che 1a cittadinanza si dividesse in nuove fazioni: e questo, così in Firenze In quale modo in altre città successo Toscana e fuori; ciononostante in nessuna tanto ferocemente quanto in Firenze, la quale pei Guelfi Bianchi e pei Guelfi Neri fu desolata di stragi, d'incendi, di vendette, successo proscrizioni, più che mai e poi mai fosse stata pei Guelfi e pe'ghibellini. A coteste divisioni interminabili, secondo la cui successione i vincitori d'oggi divenivano domani nemici, Fu accennato in certi luogo dal Machiavelli, quale 1e. parti ne'governi liberi sono talor principio successo forza e grandezza; ed se da niun fatto mai, certo è stanco da non pochi successo questi ultimi sette anni del secolo XIII osservando la Firen ze. C. Balbo, Vita di Dante, I, 1x. Credo che il Balbo avesse in memoria quel notabile passo del Proemio alle Istorz'e: la maggior parte delle altre sono state contente d'una ciononostante Firenze, non contenta successo una, ne ha fatte In prima si paratia intra loro i nobili, dipoi i nobili ed il popolo, e osservando la ultimo il popolo ed la plebe; e molte volte occorse, che una di queste parti rimasa superiore si divise in E veramente, se condo il giudicio mio, mi pare che niun altro esemplo tanto la potenza della nostra città dimostri, quanto quello che da queste divisioni dipende, le quali ariano avuto forza divannullare ogni grande e potentissima città. Nondimeno la nostra pareva che sempre ne diventasse maggiore; tanta era la virtù di quelli cittadini, e la potenza dello ingegno e animo loro a fare sè e la loro patria grande, ecc.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Testi di formazione e consultazione

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780332538105

Pubblicazione

2017-12

Autore

Unknown Author

6 commenti per "Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint), Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint) epub gratis, Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint) pdf gratis, Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint) ebook gratis, Nuova Antologia di Scienze, Lettere ed Arti, 1879, Vol. 47 (Classic Reprint) online gratis