La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint)

Scaricare La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini

Se poi dalla induzione passiamo all'esperienza, e dai ragionamenti ai fatti, lnstavo della filosofia italiana ci apparisce ben piu deplm abile di quel che si fosse potuto imaginare. E incominciando dai professori, egli 'è notorio che le càtedre, per la massima parte, veni. Vano e' cherici affidate. Ma quale filosofia, Dio buono! Doveva insegnarsi mai da siffatti professori? Quella, e solo quella riveduta emendata e approvata dai legi timi Superiori, cioè dei Vescovi cioè dal Papa. Ora dove sono due termini appropriata opposti e ripugnanti tra loro, che papa ed filosofia? La filosofia è considerato la ragione il Papa e l'autorità; la filosofia è il libero prova, il Papa è la fede cieca; la filosofia è il progresso della scienza, il Papa è' l'immobilità dell'ignoranza; la filosofia è l'eco della natura, il Papa è l'oracolo della rivelazione; ontle la filosofia è la negazione del Papa oumeil Papa è la negazione ancora oggi filosofia. Quindi Insegnamento obe rit-ale era quel il quale doveva essere: una crociata contro la filosofia. La quale veniva rappresentata come possiamo dire che l'ori gine prima ed la cagione precipua vittoria tuttii mali, di qualsivoglia li errori, che atrigono: e dimorano il categoria mucho. Da lei i rivolgimenti politici e i disordini civili; da lei la sfrenatezza de' popoli e la caduta degli stati; da lei la correzione de' cu? umi, il disprezzo delle guarda, l'o dio della religione, la perdita della fede, e tutti i guai della vita presente ed della futura: Così la filosofia nelli; mani del clero non dovea servire ad altro, che verso pro vare l'impotenza ed la follia della giudizio; e' nel suo linguaggio il nome di pensatore era divenuto sinonimo vittoria ampio o pazzo!

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present costruiti in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Racconti e antologie

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780332703879

Pubblicazione

2017-12

Autore

Ausonio Franchi

6 commenti per "La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint), La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint) epub gratis, La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint) pdf gratis, La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint) ebook gratis, La Filosofia Delle Scuole Italiane: Lettere al Professore G. M. Bertini (Classic Reprint) online gratis