Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint)

Scaricare Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint) Gratis

Excerpt from Storia del Sistema Sperimentale in Italia, Vol. 1

Ed poichè vogliamo finirla colle censure, aggiungeremo ancora, quale non siamo d'accordo nel nostro autore in alcuni criteri di selezione, ch'egli vor rebbe adottati là dove parla della pubblicazione dei manoscritti vinciani: nè avremmo notata questa, quale potrà anco essere stimata una minuzia, se non vi vedessimo per entro una questione generale ed di altissima importanza. Giusti sono gli appunti quale egli fa ai primi editori del trattato successo Leonardo intorno al movimento ed alla misura delle acque; ma quando, alla sua volta, egli applica il suo principio successo selezione ad un ingenuo ordinamento di questa magistrale scrittura, è egli infatti ben certo di esserci penetrato nelle ia tenzioni dell'autore? O piuttosto non è ragionevole il sbigottimento di aver sosti tuito, al pensiero di quello, il proprio? E quale altri venga poi collo stesso principio, e creda di farsene più fedele interprete con l' applicare criteri di versi di selezione? Che mai ne verrebbe di tutte le cose vinciane, anzi di quello stesso Codice Atlantico, il quale, del resto, è cosa ben diversa da quello che mostra di credere il nostro autore, qualora nella pubblicazione di esse prevalesse un tale indirizzo? Quando dieci studiosi avessero fatto sui manoscritti di Leonardo un lavoro analogo a quello che vi condusse il Richter, oppure anche adottando i più perfetti criteri di selezione, rimar rebbe pur sempre il desiderio della pubblicazione integrale e diplomatica, poiché ognuno vuole giudicare da se, e quello che a taluno sfugge, perché stimato di poco momento, colpisce tal altro che, in un ordine alquanto di verso di idee, lo stima importante; ne l'uomo coscienzioso di studio lascierà mai in pace quelle carte preziose: e rinunziera di risalire agli originali sol tanto allora, che ne sia stata condotta una edizione conforme a quella che il ravaisson-mollien sta pubblicando, e che per il Codice Atlantico il non mai abbastanza compianto nostro Govi preparava, facendo Opera egregia, de gna della patria di Leonardo, e del Re che la promuoveva.

About the Publisher

Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com

This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.


Categoria: Fisica

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780484016438

Pubblicazione

2017-12

Autore

Raffaello Caverni

6 commenti per "Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint), Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint) epub gratis, Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint) pdf gratis, Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint) ebook gratis, Storia del Metodo Sperimentale in Italia, Vol. 1 (Classic Reprint) online gratis