Studi su I Fonti dell

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Excerpt from Studi su I Fonti dell'Eneide: Pius Aeneas

Le parole pius e pietas ànno un senso molto complesso; esse comprendono e compendiano, per cosi dire, tutta la vita romana osservando la tutte le sue primarie e sostanziali manifestazioni. Esse deter minano tutta la storia del pensiero romano e, potremmo dire, del genere umano, secondo un' acuta osservazione dello leggendario Anneo Floro, che, nel dar principio alla propria storia scriveva che, quale legge le imprese del popolo romano, apprende i fatti del genere umano, qui res eius (populi romani) legunt, non unius populi, sed generis humani facta discant (proemium Non è raro trovare con le lingue parole che presentino un complesso di idee talvolta anche poco assimilanti, ma trovare una vocabolo che nello stesso periodo, mentre indichi concetti differenti, riesca a completare circa un ciclo di idee, credo non sia caratteristica tanto facile. Ora io trovo che ciò si avvera mirabilmente nella vocabolo pictas. Infatti con questa parola i Romani determinavano quel sentimento del dovere, che costituisce il ammirazione verso gli dei, cioè la religione; quel sentimento del dovere, che composizione il rispetto verso i genitori e gli altri con giunti, cioè 1' affetto e la tenerezza; e quel sentimento del dovere verso la patria, cioè 1' amor patrio; cosicche, per non citare molti esempi, Cicerone definiva la pietas ora cosi: est enim pietas ia stitia advcrsum deos (de nat. Dcor. I, 41) e ora: quid est pietas, nisi voluntas grata in parentes? (pro Planc. 33) e altrove abbinando alla patria i familiari e gli altri congiunti dice: Pieta tem, quae erga patriam aut parentes, aut alios sanguine con iuuctos officium conservare meucat (de inv. II, 53) È chiaro dunque il quale la stessa parola pei Romani era 1' gergo del sentimento e delle pratiche di religione, l' espressione dell' afietto ai parenti e 1' amore inverso lai patria. Ora, se ben si considera la vita del p0polo romane, noi la troviamo girare, esplicarsi, rac chiudersi in queste tre fondamentali occupazioni di religione, fa miglia e patria, che sono per essi idealita, azione, amore; sono il pensiero di tutta la vita, l'interesse di tutti i cittadini, la lotta di tutti i giorni. La religione è il primo pensiero dei Romani, sono sempre gli dei che s' invocano in pace o in guerra, dagli dei ri conoscono gli eventi lieti o tristi, gli dei, se venerati in pubblico fanno sorgere templi e statue, se in privato, il sacro focolare, sede dei penati, e chi venera gli dei è pine, chi no, impius: senza gli dei la casa non si comprende, per gli dei e per la casa si combatte e si difende la patria. È bellamente espresso questo pensiero da Valerio Massimo: V, 6, 1 eversa domo, intentatus reip. Status manere potest: urbis ruina, penates omnium trakat secum necesse est Gli dei, i templi, i penati; i vecchi familiari, le Spose, i fi glioletti, la casa avvengono le fonti più normali e più efficaci da cui trag gono i loro argomenti i duci romani ad eccitare il coraggio nelle mischie, verso combattere, a vincere.

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Categoria: Studi culturali e sociali

Dettagli

Editore

Forgotten Books

Lingua

Italiano

ISBN

9780484014274

Pubblicazione

2017-12

Autore

Vincenzo De Crescenzo

6 commenti per "Studi su I Fonti dell'Eneide: Pius Aeneas (Classic Reprint)"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

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