Niente salvia a maggio

Scaricare Niente salvia a maggio Gratis

" Niente salvia a maggio" è un detto celebre che dice: " ove mangi salvia a maggio, vivi più a lungo". In questo caso, modificato e usato come titolo, è piuttosto esplicito riferito al contenuto della pubblicazione.

" Comparve tra le curiosità del mondo, in ultima pagina sui quotidiani nazionali, un piccolo trafiletto d’ agenzia: la notizia del suicidio. L’ uomo si era decapitato costruendosi una ghigliottina nella camera da letto. Sembra che l’ avesse costruita in una sola giornata, approfittando dell’ assenza dei famigliari. Perché? Pensai che l’ uomo ci volesse comunicare qualcosa. Sentii il bisogno di apprendere. " Da questa passeggero introduzione dell'autore si può intuire che l'argomento trattato nel racconto è taluno di quelli di i quali, spesso, si preferisce non parlare. Purtroppo il suicidio è qualche cosa vittoria così complesso e intimo che spesso si cade in commenti stereotipati: voler chiedere aiuto, ecc. Non bisogna dimenticare che per questo estremo gesto si può arrivare con una lucidità e una convinzione che la maggior inizia della gente stenta per capire. Nel racconto il protagonista, stanco di una " vita piatta" e conscio di non aver saputo o voluto compiere nulla per cambiarla, decide, dopo un mea culpa che raccoglie critiche verso se stesso e il mondo in generale, successo suicidarsi. Si fa carico delle colpe di tutta l'umanità quasi a voler purificare la società con il suo gesto ed esortandola ad andare avanti con spirito di miglioramento. La sua non è una critica generale alla società, ma una critica all'inedia alla quale il nostro modo di vivere ci ha abituati. Ci stiamo dimenticando di vivere. Per far sì quale il suo gesto non passi inosservato, senza pertanto voler dare l'impressione del gesto di un folle, decide di rifarsi alla storia costruendosi una ghigliottina in camera da letto. In queste pagine è raccolta l'ultima giornata tuttora sua vita tra personaggi bizzarri, situazioni comiche e, paradossalmente, amore per la vita, o, per esserci esatti, amore per qualche momenti della vita.


Categoria: Umorismo e satira

Dettagli

Editore

Gabriele Capelli Editore

Lingua

Italiano

ISBN

Pubblicazione

2004-04

Autore

Flavio Stroppini

6 commenti per "Niente salvia a maggio"

  1. avatar1

    Luca Milani

    GRAZIE!

  2. avatar2

    Matteo Carletti

    Molto bene l'ho trovato! il prossimo fine settimana inizio a leggerlo :)

  3. avatar3

    Anabele

    Come viene scaricato? Non riesco a trovarlo :S

  4. avatar4

    Andrea Caccini

    Facile da scaricare, ma un po 'fastidioso da registrare ...

  5. avatar5

    Antonella Parisi

    Mi è piaciuto molto questo libro, lo consiglio a tutti!

  6. avatar6

    Romeo

    L'ho avuto fisicamente molto tempo fa e l'ho perso, volevo rileggerlo ma non volevo pagare di nuovo. Grazie!

Aggiungi un commento

Tags:

Scaricare Niente salvia a maggio, Niente salvia a maggio epub gratis, Niente salvia a maggio pdf gratis, Niente salvia a maggio ebook gratis, Niente salvia a maggio online gratis